. ghiere di precisione mandrini costruzioni meccaniche bloccaggio cuscinetti radiali e assiali - Contech

GHIERE DI PRECISIONE - BLOCCAGGIO RADIALE A 3 GRANI SERIE MR

GHIERE DI PRECISIONE SERIE MR

Bloccaggio radiale 3 grani

PRINCIPALI CAMPI D'IMPIEGO
- Macchine utensili
- Macchine speciali
- Transfer
- Macchine tessili
- Macchine da stampa
- Costruzioni meccaniche
PRECISIONE
La filettatura ed il piano di appoggio della ghiera, sono rettificati in un unico bloccaggio. In questo modo viene garantita un'elevata precisione di perpendicolarità: tolleranza 0,002 mm. Filettatura metrica con tolleranza ISO 4H

APPLICAZIONI PIÙ FREQUENTI
- Bloccaggio e registrazione di cuscinetti radiali ed assiali
- Montaggio di viti a ricircolo di sfere
- Registrazione e ripresa di giochi
- Trasmissioni meccaniche
- Mandrini con velocità di rotazione elevate
- Gruppi con sollecitazioni intermittenti
- Sistemi che prevedono il montaggio e smontaggio periodico delle ghiere.

VANTAGGI
- Tre elementi di bloccaggio
- Registrazione gioco cuscinetti precisa ed immediata
- Bloccaggio preciso e sicuro
- Le ghiere sono montabili e smontabili mantenendo la loro precisione senza arrecare danno agli alberi
- Non occorrono rondelle di sicurezza o coppiglie cave sugli alberi
- Vantaggio economico dovuto alla riduzione dei costi per la progettazione per la realizzazione degli alberi e dei gruppi meccanici in generale.

COSTRUZIONE E FUNZIONE
Le ghiere di precisione IKEN con sistema di bloccaggio radiale serie MR vengono bloccate nella loro posizione da 3 elementi di bloccaggio. Questi elementi sono costituiti da inserti in bronzo, filettati contemporaneamente al filetto interno della ghiera, i quali per mezzo di grani, vengono spinti e serrati sulla filettatura dell’ albero, assicurando un bloccaggio preciso ed efficace.
ESECUZIONE STANDARD
- Materiale: acciaio di alta qualità
- Resistenza: 800 - 1000 N/mm2
- Trattamento superficiale di brunitura
- Filettatura destra

Intercambiabili con i seguenti modelli: ANS - YSR

Perché scegliere le ghiere di precisione rettificate?
Questo tipo di finitura è superiore rispetto alla ghiera di precisione tornita e garantisce maggiore uniformità di superficie, precisione ed una maggiore stabilità del bloccaggio tra la filettatura e la superficie di contatto.
Le ghiere di precisione MR sono rettificate; di seguito gli negativi delle ghiere di precisione tornite:
1. la rugosità superficiale influenza la resistenza all’usura – la minore area di contatto tra le superfici e la maggiore pressione determinano usura più rapida.
2. la rugosità superficiale influenza le proprietà di montaggio – il gioco, la rugosità, la facilità di usura sono dei fattori che vengono incrementati durante le operazioni di lavoro. Poiché micro picchi sono appiattiti durante la fase di assemblaggio la rigidità si riduce e la resistenza del collegamento risulta diminuita.
3. la rugosità superficiale influisce aumentando la fatica degli organi in rotazione – ci sono larghi solchi sulla superficie delle ghiere tornite che hanno la forma di incavi e cricche e subiscono la concentrazione dello stress da lavoro, ciò influisce sulla resistenza alla fatica degli elementi.
4. la rugosità influisce sulla resistenza alla corrosione – la rugosità superficiale tende a permettere la penetrazione di liquidi e gas negli strati interni del metallo tramite delle fossette (microcricche) causando la corrosione delle zone superficiali
5. la rugosità influenza la tenuta degli elementi – superfici ad elevata rugosità non potranno essere fissate saldamente e avremo infiltrazioni di liquidi e gas tra le due facce di contatto