. ghiere di precisione ghiera filettatura metrica tolleranza grani bloccaggio - Contech

GHIERE DI PRECISIONE - BLOCCAGGIO RADIALE 60° A 3 GRANI SERIE MFT

SISTEMA MFT

Bloccaggio radiale 60° 3 grani

Le ghiere di precisione IKEN con bloccaggio radiale a 60° sono disponibili nella versione MFT ed MFR:
– Le ghiere MFT sono munite di intagli e quelle più piccole fino al tipo M75 compreso presentano due facciate piane diametralmente opposte sul diametro esterno per l'uso di chiavi inglesi. Sono destinate per le applicazioni in cui sono richiesti un'elevata precisione, un'installazione semplice e un bloccaggio affidabile.
– Le ghiere MFR sono esternamente differenti dalle MFT e in parte hanno un passo diverso. Hanno la superficie esterna cilindrica e sono soprattutto indicate nelle applicazioni in cui lo spazio è limitato. Dato che la superficie esterna è cilindrica possono anche essere utilizzate per far parte di una tenuta a labirinto. I fori posti lungo la circonferenza e su di una facciata facilitano il montaggio.
Le ghiere di precisione possiedono sulla circonferenza tre grani di fissaggio equidistanti che vengono tenuti premuti contro l'albero mediante viti di pressione per impedire che ghiera ruoti. L'asse dei grani e delle viti di pressione è disposto rispetto all'asse dell'albero con la stessa inclinazione dei fianchi della filettatura. Le estremità dei grani sono lavorate insieme alla filettatura della ghiera ed sono quindi anch'esse filettate. Dato che i grani di fissaggio non si deformano, le ghiere mantengono la loro grande precisione indipendentemente dalla frequenza con cui vengono montate e smontate. Non occorre una rosetta di sicurezza nè un taglio chiavetta sull'albero.
Le ghiere di precisione sono registrabili. I tre grani equidistanti consentono di posizionare con precisione la ghiera perpendicolarmente all'asse dell'albero oppure possono essere usati per compensare le imprecisioni o gli scostamenti degli altri particolari che devono essere bloccati sull'albero.
Le ghiere MFT e MFR hanno una filettatura metrica conforme alla norma ISO 965-3:1998.

Tolleranze
La filettatura metrica ISO ha una tolleranza 4H secondo la norma ISO 965-3:1998. Il massimo errore di rotazione fra la filettatura e il lato di bloccaggio è 0,005 mm.

Materiale
Le ghiere IKEN PRECISION delle serie MFT e MFR sono realizzate in acciaio ad alta resistenza - 42CrMo4

Filettatura sull'albero
Per la filettatura sull'albero è consigliabile la tolleranza 6g secondo la norma ISO 965-3:1998.

Montaggio
Le ghiere MFT fino alla dimensione M75, compresa, hanno due superfici piane diametralmente opposte. A seconda delle dimensioni e dell'applicazione, per il serraggio si possono usare vari tipi di chiavi, da quelle a settore a quelle a percussione.
Le ghiere MFR si possono serrare con chiavi a settore con un nasello tondo che si inserisce nei fori ciechi disposti lungo circonferenza; in alternativa si possono usare o chiavi a forcella o a compasso con naselli o una spina cilindrica.
Per fissare le ghiere MFT e MFR si devono prima di tutto serrare leggermente le viti di pressione fino a che la parte filettata dei grani non si impegna nella filettatura dell'albero, dopo di che si serrano fino a che non si ottiene la coppia consigliata nella tabella del prodotto
Se è necessario correggere un disallineamento fra la superficie di appoggio della ghiera e il componente adiacente, si deve prima allentare la vite di pressione che si trova nella posizione di massimo scostamento e poi serrare le altre due di una entità uguale. Dopo di che si serra la vite allentata. Se tale correzione non è sufficiente, si deve ripetere il procedimento fino a che non si ottiene l'allineamento desiderato servendosi ad esempio di un comparatore.
Smontaggio
Quando si smontano le ghiere MFT e MFR occorre ricordare che i grani tendono ad aderire ancora saldamente alla filettatura dell'albero anche una volta allentate tutte le viti di pressione. Per staccarli basta dare leggeri colpi con un martello di gomma sulla ghiera in prossimità delle viti di pressione, dopo di che le ghiere si svitano con facilità
Intercambiabilità: KMT